[QGIS-it-user] Operazione tra raster e shapefile

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Dom 21 Maggio 2017 13:11:42 PDT

Marco wrote
> Però facendo così potrebbe vedersi restituiti un reticolo con poligoni con
> forma diversa dal pixel quadrato o rettangolare che costituisce la grid
> del
> raster, cioè potrebbe vedersi restituito, invece che una griglia a
> elementi
> regolari (quadrati o rettangoli delle stesse dimensioni del pixel), una
> sorta di grande "tetris" con mattoncini di varie forme.
> Potrebbe invece tentare con Vettore --> Reticolo vettoriale, impostando la
> spaziatura x e y come le dimensioni degli elementi unitari della grid e
> [...]

le forme diverse, tipo tetris, è dovuto al caso di valori di pixel uguali;
la tua tecnica va benissimo ma dovrebbe avere delle dimensioni dei pixel
'intere' e non con decimali altrimenti si potrebbero verificare delle
imprecisioni.
Per ovviare al reticolo 'muto' si potrebbe usare le statistiche zonali; ma
tutto dipende dai dati che non conosciamo.

saluti