[QGIS-it-user] QGIS Hack Fest riepilogo

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 30 Maggio 2017 00:52:56 PDT

Il 29/05/2017 08:36, Enrico Ferreguti ha scritto:
> Grazie a tutti, è stato piacevole incontrare e lavorare con persone
> disponibili, attente, competenti. Il gruppo è veramente una grande
> risorsa per tutti.

Salve,
concordo: è stato un bel momento, e credo importante per il futuro di
QGIS in Italia. Abbiamo visto che c'è una bella comunità che lavora,
crea plugin interessanti, e altri prodotti importanti
Questo il mio riassunto delle proposte operative scaturite, scusate se
un po' lungo, ma ci sono temi che non vanno abbandonati. Se ho
dimenticato qualcosa integrate.
Con '**' i punti su cui sono necessarie proposte e suggerimenti da voi.
**Importante**: se qualcosa vi interessa, fatela; non date per scontato
che qualcuno la faccia al posto vostro.

Social

* facilitare la partecipazione all'HF (percezione che sia solo per i
tecnici)
  * cambiare nome: **
* partecipazione della comunità QGIS-IT ai canali social
  * solo FB o anche altro? **
* impostare un meccanismo che favorisca chi reinveste o sviluppa
  * ad es. per i corsi, fare certificazione / 10% sul fatturato dei
corsi donato a QGIS
* creare giornate a tema: **
* partecipazione a giornate di altro tipo: suggeriteci appuntamenti e
partecipiamo
* premio per la tesi QGIS
* rinnovare il sito, aggiungendo la possibilità di inserire news e casi
interessanti: **

Tecnico

* come facilitare testing di nightly? **
* incoraggiare PR
* aggiungere sets di stili nazionali: primo lavoro fatto da Luca, siamo
a disposizione per aiutare altri (Luca, Matteo: potete fare un semplice
howto?) **
* traduzione plugins in IT: trovate un plugin che vi interessa, chiedete
all'autore di generare il .ts per l'italiano e traducetelo; ovviamente
qui in lista vi diamo una mano **
* come migliorare le traduzioni?
  * proposta: trovare una persona che lo faccia in un quadro
istituzionale (non nel tempo libero, ma come parte del suo lavoro)

Next

* prossimo QHF-IT a Padova, a novembre, durante la settimana della
consapevolezza geografica (grazie!).

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
https://www.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=qgis,arcgis