[QGIS-it-user] Sovrapposizione fra ortofoto con SR 4326 e shapefile con SR 3004

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Mar 30 Maggio 2017 09:38:44 PDT

On 5/30/17, zappalacinzia94 a gmail.com <zappalacinzia94 a gmail.com> wrote:

> Buonasera a tutti, sono sempre io, la ragazza che cerca un aiuto per la sua
> tesi.

ciao,

> [...]
> Questi i miei passaggi:
> -Apro un nuovo progetto e imposto il sistema di riferimento 4326 e spunto la
> riproiezione al volo
> -Carico l’ortofoto della Sicilia
> -Carico lo shapefile (ma mi spunta l’avviso che il layer non aveva alcun SR
> e per questo gli è stato assegnato quello di progetto)
>
> A questo punto se mantengo il SR 4326 ai due layer, questi non si
> sovrappongono. Se tramite le proprietà, imposto ai punti il loro sistema di
> riferimento ottengo la sovrapposizione dei punti e dell’ortofoto.

risposta veloce in attesa di contributi più puntuali: se setti l'SR
4326 di un layer GB3004, penso sia normale te lo spari da qualche
parte nello spazio; devi dare al layer il suo giusto SR (proprietà,
ecc.) dopo di che la riproiezione al volo magicamente sovrapporrà i
layer :-)
se vuoi evitare di reinserire ogni volta l'SR, salvi il tuo layer
avendo cura di settare correttamente (GB3004) il suo SR, oppure copi
un file *.prj di altro layer con il nome appropriato (più complesso a
dirsi che a farsi :-) )

> Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
> Saluti, Cinzia Zappalà.

spero di essere stato chiaro, ciao,
giuliano