[QGIS-it-user] R: Sovrapposizione fra ortofoto con SR 4326 eshapefile con SR 3004

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mar 30 Maggio 2017 23:39:37 PDT

gentilissimi,
non voglio fare il "guasta feste", però ricordo a tutte e tutti che una
trasformazione di coordinate da una sistema di riferimento WGS84 ad un
sistema di riferimento Gauss-Boaga (più in generale tra due datum diversi),
se si vuole una precisione submetrica deve necessariamente essere applicato
un algoritmo che supporti i grigliati ntv2.

in poche parole, i famosi 7 parametri "towgs84" contenuti nell'srs 3004 di
default di qGis non producono una trasformazione corretta (errori anche
fino a due metri), in generale per l'Italia, per la Sicilia non saprei.

se non si dovesse avere a disposizione i file GSB (grigliati ntv2), forniti
da IGM e/o da regioni (ne abbiamo parlato tante volte!), da inserire tra i
parametri del sistema di riferimento in qGis al posto del parametro towgs84
(ad esempio in questo modo: +proj=longlat +datum=WGS84
+nadgrids=[path_to_GSB]/WGS84_MM_GPS7_K2.gsb +no_defs), è sempre più
corretto utilizzare il servizio di conversione ufficiale del ministero:

http://www.pcn.minambiente.it/mattm/conversione-coordinate/

(per l'occasione, bisogna eguagliare l'ETRS89 al WGS84, non essendo
quest'ultimo disponibile tra i sistemi di riferimento da scegliere)

un saluto,
francesco