[QGIS-it-user] Trasformare “virtualmente” il raster di una CTR a colori in un raster “quasi” in B/N

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 17 Nov 2017 01:06:35 PST

Ok, capito. Allora la mapalgebra non fa al caso tuo, perché con questa
viene generato un nuovo raster.
Il punto è che la trasformazione da RGB a scala di grigi deve
necessariamente usare un'equazione per "fondere" i valori di RGB e scalarli
su una scala 0-255. Ci possiamo però aspettare che un RGB 0-0-0 diventi
effettivamente un pixel 255. Partendo da questa ipotesi, se voglio
visualizzare la mia immagine in bianco e nero (biano = 0-254, nero = 255)
io farei così: https://screencast-o-matic.com/watch/cbXbQe2rBd

giovanni