[QGIS-it-user] Trasformare “virtualmente” il raster di una CTR a colori in un raster “quasi” in B/N

Dom 19 Nov 2017 02:45:05 PST

Confermo la bontà e l'efficacia del tuo suggerimento ma c'è una cosa che mi
ha lasciato perplesso e che non mi sarei aspettato. Come ti ho scritto nel
precedente post ero convinto che più si andasse a "manomettere" l'originale
tif con IrfanView e più questo raster modificato, avrebbe poi avuto
difficoltà a riconoscersi nel suo originale tfw (pensavo soprattutto ad una
perdita della corrispondenza delle dimensioni del singolo pixel, che è una
delle informazioni basilari del tfw). Per questo motivo ero convinto quindi
che la "compressione" in fase di salvataggio del file modificato con
IrfanView avrebbe complicato ancor più le cose. Invece alla prova dei
fatti, se salvo il file tif modificato con IrfanView senza comprimerlo,
cioè come un tif puro, Qgis poi non riesce più a georeferenziarlo, alias,
non vi è più corrispondenza con il suo originale tfw ....se invece, come
giustamente hai tenuto a precisare e a suggerire tu nel tuo ultimo post, in
fase di salvataggio opero la compressione CCITT, Qgis me lo georeferenzia
alla perfezione, ossia permane la corrispondenza con il suo originale tfw
...come mai? ...io avrei scommesso sul contrario? ....(ma non è un caso che
l'ultima volta che ho vinto una scommessa era nell'82, mi trovavo a Londra
e scommisi sull'Italia vincente ai mondiali di calcio in Spagna).
Un'ultima cosa (molto OT perchè questa è la lista di Qgis e non di
IrfanView). Il tuo suggerimento funziona alla perfezione ed è molto più
pulito, semplice ed efficace del mio metodo casareccio che avevo suggerito
all'inizio di questo post. Però ho notato che nel trasformare il raster a
colori in un raster in B/N (alias "al tratto"), IrfanView "giustamente",
lascia neri i pixel neri, lascia bianchi i pixel bianchi i e rende bianchi
tutti i pixel colorati (e quindi toglie l'opacità, dovuta al colore, a
quegli elementi territoriali tipo edifici, acqua dei fiumi, ecc. che però
continuano a vedersi anche nella carta in B/N perchè sono contornati da  un
bordo in nero e il nero del contorno permane e quindi l'informazione sulla
presenza di quell'elemento territoriale, pur senza il riempimento colorato,
comunque non si perde). Ciò va bene per il 99% dei casi. Ci sono però
(almeno nella CTR della mia regione) degli elementi territoriali
"idraulici", tipo depuratori, vasche, sponde dei fiumi, ecc. che invece che
con il contorno nero sono stati contornati in blu. Trasformando tout court,
con IrfanView, il raster a colori in un raster in B/N, questi elementi
sarebbero trasformati tutti in pixel bianchi e quindi sparirebbero dalla
carta, perdendone la preziosa informazione. Per ovviare a ciò, prima di
trasformare il raster da colore in B/N, in IrfanView faccio una mega
zoomata su uno di quegli elementi, così da vedere bene i pixel colorati in
blu, quindi con Immagine --> sostituisci colore, trasformo quel tono di blu
in nero (in realtà a me piace trasformalo in un grigio molto scuro, ma
questi sono vezzi di dettaglio) e così facendo, quando poi opero la
trasformazione del raster da colore a B/N, quell'informazione non si perde.
Scusate di nuovo per l'OT.