[QGIS-it-user] Salva con nome conservando lo stile

Dom 19 Nov 2017 04:28:29 PST

Nel mio modus operandi con Qgis quando vado ad elaborare uno shape file e
questa elaborazioni richiede molto tempo e continue modifiche dei dati
precedentemente immessi, preferisco salvare di tanto in tanto il lavoro in
una sequenza di file con numeri progressivi crescenti (così che, in caso di
"incidente", al massimo perdo il lavoro dell'ultimo salvataggio e posso
recuperare, intonso, il penultimo file). Nel fare questo ripetuto "salva
con nome" dello stesso file in corso di elaborazione, ogni volta devo anche
ripetere, per conservare lo stile del precedente layer, il passaggio "Copia
stile" e quindi "Incolla stile". Niente di che, ...al massimo si perdono 10
secondi ...però sarebbe "carino" che, chi sa come contattarli (io non
saprei neanche da dove cominciare) potesse far sapere agli sviluppatori che
sarebbe molto comodo se nel pannello del "Salva con nome" ci fosse anche un
segno di spunta per l'opzione "Conserva lo stile", così che, volendolo,
salvando un file, si salva anche lo stile di quel file.
P.S. L'ultima volta che feci un appello del genere (circa un anno fa e
riguardava la comodità di avere un icona dedicata specificatamente per il
"seleziona tutto") qualcuno mi assecondò (ora come allora non sapevo come
contattare gli sviluppatori) e ora, con piacere, ho visto che nella
versione 2.99 (alias 3.x) questa icona l'hanno prevista. Grazie, ora, per
allora.
P.P.S. Visto che siamo in argomento ....secondo me sarebbe altrettanto
comoda un icona specificatamente dedicata all'attiva / disattiva la
funzione di snap. In impostazioni --> Opzioni di snap, si provvede ad
impostare, una tantum, gli snap per i layer del progetto su cui sta
lavorando ma, una volta impostati, se poi li voglio effettivamente attivare
o disattivare, questo sarebbe comodo poterlo scegliere "all'istante",
mentre sto disegnando, su di un'icona specifica di più immediato accesso.