[QGIS-it-user] Livelli simbolo di un layer categorizzato

Dom 26 Nov 2017 08:01:57 PST

Ci sono funzioni di Qgis che ti capita di dover usare solo una volta ogni
due anni ma che, quando servono, ringrazi gli sviluppatori perchè quella
funzione c'è e sia li, dormiente ma pronta all'uso e risolutiva. Mi
riferisco, per il mio caso di poco fa, a "Livelli simbolo", che ho dovuto
usare, in un layer di linee categorizzato, per poter mettere nel giusto
ordine grafico-gerarchico (in caso di intersezioni il simbolo della
categoria X deve stare sempre sopra e ricoprire il simbolo della categoria
Y, ecc.) i simboli complessi (ogni simbolo di ogni singola categoria è
composto da più linee varicolori sovrapposte e di spessore variabile, così
da avere una linea centrale di un certo colore contornata da due linee
parallele di un altro colore e a sua volta il tutto contornato da altre due
linee parallele di un altro colore) di un layer di linee categorizzato.
Gran bel "giocattolino" che è Qgis.