[QGIS-it-user] Qgis3 - il tridimensionale e rendering

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 2 Ott 2017 06:58:31 PDT

Ciao Nino, il 3D certamente richiede risorse, ma i computer odierni sono
tutti abbastanza attrezzati per poter visualizzare una scena 3D semplice,
anche con un 3D virtualizzato (). Per semplice intendo che non sfrutta
procedure di calcolo particolarmente complesse e pesanti, come si possono
trovare nel gaming o in strumenti di rendering realistico (shading
avanzati, casutiche, modelli fisici, ecc.).
Tieni di conto poi che un'applicazione Web 3D (Javascript), per quanto
ottimizzata, è meno performante rispetto ad una nativa, e richiede più
risorse.
Al netto di tutto ciò poi è ovvio che la differenza la fanno l'hardware
(scheda GPU dedicata o meno, potenza della scheda, ecc.) e il software (le
cose si possono scrivere bene, meno bene o male!). Lutra, e in particolare
Martin Dobias, sono un'ottima garanzia per quanto riguarda il sw.

@Totò ancora non è stata integrata nel repository di QGIS. E' una proposta
in discussione [1], e il codice per adesso è in un branch del repository di
sviluppo di Martin Dobias [2]

giovanni

[1] https://github.com/qgis/QGIS-Enhancement-Proposals/issues/105
[2] https://github.com/wonder-sk/QGIS/tree/3d-2