[QGIS-it-user] Qgis3 - il tridimensionale e rendering

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 3 Ott 2017 02:01:29 PDT

Voi che lo avete visto...il 3D di Qgis 3 supporta anche formati:

.ply
.oby
.dae

Dove posso dare un occhio?

Io credo che sia fondamentale una volta arrivato il 3D in Qgis, coinvolgere
Dominic di BlenderGIS.
https://github.com/domlysz/BlenderGIS

Al momento usa le GDAL e fa una conversione furbetta del punto di origine
per passare da un GIS a Blender.

La cosa emozionante è poter fare rilievo, schedatura, e disegno su QGis, e
tirare i dantri dentro al medesimo progetto Blender nel tempo e avere tutto
georiferito, per fare poi scenari fotorealistici (per noi dei BBCC è
praticamente il Santo Graal).

Che ne dite di un hackfest dedicato a Dominic, Qgis 3D e Blender! Almeno
progettare un plugin per passare da Qgis a Blender, ora che saranno in
entrambi in python 3 e potranno ciucciare i dati da un medesimo
geodatabase...cose paurose!!

Grazie
Luca