[QGIS-it-user] prove di compilazione di qgis in debian testing

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Gio 5 Ott 2017 00:12:06 PDT

Ciao Giovanni,

per usare il plugin di GRASS (solo il plugin, in Processing funziona
bene) ho dovuto fare 2 cose:

* verificare il path vero di GRASS. Da console:

	which grass72

* per comoditaà, invece di cmake ho usato ccmake in modo da avere un
minimo di interfaccia grafica. E ho sostituito il path di sopra a quello
(non corretto che cmake trova)

* lancio il make e una volta finito QGIS vede anche il plugin GRASS, ma
ci sono problemi con l'apertura del mapset

* visto che lanciando qgis direttametne dalla output folder bisogna
esportare la library di grass

LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:/usr/bin/grass72/lib/

fatto cosi funziona tutto ;)

Matteo