[QGIS-it-user] Plugin RT MapServer exporter

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Lun 16 Ott 2017 12:02:00 PDT

la vedo difficile,

e' deprecato perche' ne giuseppe, l'autore originale ne io che ci
avevo lavorato, ci lavoriamo e nemmeno chi l'aveva finanziato (regione
toscana) sembra essere interessata.

i limiti stanno sopratutto nella difficolta' di convertire da QML a
mapfile attraverso SLD. Cio' nonostante molto si sta facendo per avere
un ottimo esporter di SLD da qgis. Al momento ci lavora sopratutto la
impresa Geosolution attraverso Andrea Aime.
Avendo una buona base SLD e' quasi un gioco da ragazzi passare a farne
il mapfile, percio' sarei ottimista che qualuno prenda il plugin e lo
adatti partendo da SLD invece che da QML.

il codice e' libero e sempre e' possibile trovare qualche sviluppatore
capace che vogia cimentarsi. La difficolta' e' prettamete la
indeterminatezza del QML che non ha un DTD che lo definisca. Il
vantaggio di questa flessibilita' e' che le funzionaalita' di stile in
qgis rimangono flessibili a nuove frontiere. Magari con 3.2 la cosa
sara' diversa, pero' per ora e' cosi' finche' non ci sara' uan lobby
che riesca a fare pressione perche' si formalizzi meglio il QML.
Intanto vediamo come va SLD che per qgis ha fatto passi da gigante
grazie agli investimenti di geosolution.

Magari un'altra via e' quella di fare da mentor nei Google Summer of
code perche' il plugin venga portato a 3.0 e si adatti alle nuove
funzionalita' SLD.

Spero di esser stato di aiuto.

Luigi Pirelli

p.s. Bondless per cui lavoro non credo abbia interesse a fare il
porting. Piuttosto contribuisco al lavoro di Andrea Aime perche'
ritorna utile anche per geoserver che e' il cuore delle cose che vende
Boundless.

* Boundless QGIS Support/Development: lpirelli AT boundlessgeo DOT com
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS 2nd Edition:
* https://www.packtpub.com/big-data-and-business-intelligence/mastering-qgis-second-edition