[QGIS-it-user] Maschera per query

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 26 Ott 2017 06:00:53 PDT

Lorenzo Fusco wrote
> Buongiorno, mi domandavo se fosse possibile creare una maschera per
> eseguire
> una semplice query di selezione su un singolo file.shp con tre o quattro
> campi.
>
> In dettaglio c'è un file shape puntuale rappresentante i pozzi autorizzati
> nella provincia di Caserta, il file contiene i campi nome, cognome, numero
> pratica, comune e coordinate geografiche in x e y, il goal sarebbe quello
> di
> permettere ad utenti non gis skilled di cercare un pozzo per nome e
> cognome
> [...]

Ciao,
dalla versione 2.16 (se non ricordo male) è stato implementato il tasto
funzione F3 (vero spettacolo) che fa tutto quello che chiedi a patto che
realizzi una maschera inserimento dati da proprietà dello shapefile.

In pratica:
se non crei nessun maschere, pigiando F3 si aprirà una maschera per fare
interrogazioni, quindi vedrai tutti i campi; se invece vuoi vederer solo
alcuni campi devi creare una maschere: NON occorre nessu codice, si fa tutto
con il drag and drop

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/