[QGIS-it-user] CARICAMENTO CON UNIONE DI MOLTI SHAPE FILE VETTORIALI

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 14 Set 2017 12:36:42 PDT

leonardo donnini wrote
> Buonasera,
> dovendo caricare alcume migiaia di shape file (particelle e fogli
> catastali di diversi comuni), tutti di uguale struttura, volevo unirli
> in un unico file.
>
> Mi ricordo che con il comando *Vettore > Strumenti di Gestione dati >
> Unisci Vettori *nelle precedenti versioni di qGis era possibile
> selezionare la cartella e caricare il file già unito mentre nella
> attuale versione occorre necessariamente prima caricare i singoli file e
> solo dopo è possibile selezionarli per l'unione.

> [...]

Nella qgis 3.0 ritorna la possibilità di selezionare la cartella.

Una alternativa è usare ogr2ogr oppure python
consiglio questa lettura:
https://gis.stackexchange.com/questions/34536/merge-shapefiles-using-ogr2ogr-and-retrieve-the-attributes-of-both

quindi questo script python testato, funziona
http://gistncase.blogspot.it/2012/05/python-shapefile-merger-utility.html

saluti