[QGIS-it-user] Multipunti

Sab 16 Set 2017 14:02:39 PDT

Qualche volta (ad esempio quando il record da gestire in Qgis riguarda uno
specifico sito S nel quale però ci sono ubicati più pozzi che non mi
dispiacerebbe evidenziare graficamente in carta, pur se i pozzi non fanno
parte dei dati della Tabella attributi) mi farebbe comodo la funzione
"multipunti" che aveva di default il caro vecchio gvSIG.
Con Qgis, quando proprio mi serve questa opzione, rimedio con due passaggi,
prima con "vettore --> da parti singole a parti multiple" per aggregare i
punti di un sito S e poi con "vettore --> unione" per inserirli, come unico
record a cui corrispondono più punti grafici, nella Tabella attributi dei
vari siti S su cui sto lavorando.
Capirete che la cosa, per quanto risolutiva, è contorta e si può usare solo
una volta ogni tanto.
Qualcuno sa se esiste un plugin per disegnare i multipunti?
P.S. Sono il primo a riconoscere che il "multipunti" è una contraddizione
in termini, un ossimoro concettuale, per quanto riguarda la logica canonica
di un GIS, dove ad ogni oggetto fisico territoriale deve corrispondere una
e solo una feature (punto, linea, area) alla quale deve corrispondere una e
solo una riga (record) della Tabella attributi ...però ogni tanto fa'
comodo trasgredire consapevolmente ...tanto posso smettere quando voglio ;-)