[QGIS-it-user] creazione campo identificativo autonumber

Mar 26 Set 2017 02:12:33 PDT

Non entro nel merito dell’efficacia di quel plugin piuttosto che di
quell’altro (anche perché mi sembra che Totò e Ivano abbiano delineato un
quadro ampio e esaustivo dello stato dell’arte).

Volevo invece soffermarmi un attimo sul concetto di ID.

Per come la vedo io, un conto è crearsi un Campo, ad uso e consumo
“soggettivo” che, per mia comodità, mi da l’ordine sequenziale aggiornato
dei vari Record, sequenziato in ordine crescente, decrescente, a
singhiozzo, ecc.. e tale che si aggiorni al mutare dei dati che inserisco
nel Database,.... tutt’altra storia è invece associare un ID ad un oggetto
territoriale, ad una feature, ad un Record, quando si costruisce e si
elabora un Database con un GIS.

Parafrasando la pubblicità dei gioielli, a mio parere "un ID è per sempre".

Una volta che ho associato un ID ad un Record, numerico o alfanumerico che
sia, quell’ID, da qui all’eternità, deve assere associato sempre e solo a
quell’oggetto, a quella “cosa” che sta nel territorio e, viceversa, a
quella “cosa” deve essere sempre e solo associato quell’ID …fregandomene
ampiamente della sequenzialità dei numeri o degli alfanumeri presenti nel
Campo ID.

Un ID deve essere, a mio parere, come un tatuaggio, come una targa di una
macchina, …e se un giorno quella macchina la porto allo sfascia carrozze
(ossia, se devo cancellare un Record nel database) quella targa “muore” con
la macchina (ossia cancello il Record e il relativo ID dal Database) ...ma
mai e poi mai posso rimettere quella targa su un’altra macchina (ossia
quell’ID non potrà, o meglio, non dovrà essere mai usato per identificare
un nuovo oggetto, una nuova “cosa”) …io la penso così.