[QGIS-it-user] creazione campo identificativo autonumber

Mario Crevato mcrevato a gmail.com
Mar 26 Set 2017 03:40:35 PDT

Buon giorno gente, sono di mestiere un DBA (Data Base Administrator).
 ma uso intensivamente QGis/SagaGis ecc per hobby (orienteering,
archeologia lidar ecc.).
Confermo il concetto di ID come "impronta digitale"
e che almeno se usiamo dei database (invece di shape) e se si usa un campo
autoincrementale o una sequence per alimentare l'ID avremo sempre numeri
univoci in assoluto. Unica attenzione, se trasferiamo la tabella popolata
con questi ID su altro DB dovremo trasferire anche la medesima sequence
inizializzandola all'ultimo numero sul db sorgente.
Le cose cambiano al contrario cioè se si vuole invece riciclare ID
cancellati e lì conviene o mantenere una tabella registro id cancellati o a
ogni "Nuovo record" scansionare la tabella per trovare "buchi" nella
numerazione e usare quelli. ma questo implica una più lenta lettura
sequenziale ordinata in ID ti tutti i record.
salutoni
mario