[QGIS-it-user] qgis debian testing

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Mar 26 Set 2017 07:08:43 PDT

Ciao Giovanni,

sono su Linux Mint, ma provo lo stesso a darti una mano.

> Mi sapete dare una soluzione per mantenere la convivenza dei due sw
> (qgis e inkscape)? Capita anche a voi oppure ho dei problemi sulla mia
> macchina?

se apt ti suggerisce ti rimuovere inkscape oppure qgis, credo proprio ci
sia un conflitto fra versioni di librerie. quindi non vedo (facile) via
di uscita

> Comunque per quanto visto sopra mi tengo, per ora, la versione
> 2.14.18-Essen dal repository debian testing. Qualche giorno fa però, in
> seguito all'aggiornamento di grass, mi è "sparito" il plugin GRASS...
> Non compare più nella lista dei plugin installati e/o installabili.
> Forse ho dei rimasugli di vecchie installazioni che devo rimuovere? Come
> faccio a fare pulizia nel caso? Avete esperienze simili, soluzioni,
> proposte alternative?
>
> Forse provare a modificare il repository in
> [...]

qui credo che dipenda da quale repository sia raggiungibile la nuova
versione di grass, altrimenti non riesci a vederlo

> Domanda 3)
> -------------
> Se aggiungo il repository della versione di sviluppo
> http://qgis.org/debian-nightly posso provare/testare la 3 in convivenza
> con la 2 ?

di nuovo, credo che con i repository non sia per niente fattibile (dire
anzi rischiosa come strada). ogni repository si porta dietro determinate
versioni di qualche libreria e con più repository i conflitti sono
dietro l'angolo

se compili QGIS da sorgente (al momento non ho repository diversi da
quelli ufficiali di Mint dove la versione di QGIS è la 2.8) puoi avere
quante versioni ti pare (attualmente ne ho 3) senza crearti dei conflitti.

Se ti serve una mano sono a disposizione

Saluti

Matteo