[QGIS-it-user] prove di compilazione di qgis in debian testing

Giovanni jynxtor a gmail.com
Gio 28 Set 2017 07:52:57 PDT

Il giorno Thu, 28 Sep 2017 10:42:21 +0200
matteo <matteo.ghetta a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giovanni,
>
> io faccio in maniera leggermente diversa:

> fino a qui ok..
>
> 4) entro nella cartella qgis che hai creato nella tua home e da li
> lancio cmake (puntanto alla cartella del clone)
>
> cd programmi/qgis/
> cmake ../QGIS
>
> 5) vedi gli errori e installi quello che manca
> 6) lanci make
> 7) aspetti un pochino (dipende da che computer hai, calcola una mezz
> [...]

Ciao,
seguendo le indicazioni di Matteo:

0) scaricato il sorgente della versione 2.18.13 da qui
https://github.com/qgis/QGIS/archive/final-2_18_13.tar.gz

1) scompatto e entro nella dir QGIS-final-2_18_13/

2) $ cmake ../QGIS-final-2_18_13

3) esamino gli errori e rilancio cmake (vedi sotto gli errori,
probabilmente molti dovuti al fatto che non avevo seguito la lista dei
pacchetti da installare prima di partire con la compilazione)

4) dopo 3-4 volte, arriva alla fine!

5) $ time make
[...] dopo 56 minuti finisce e dice:
sip: Unable to find file "QtCore/QtCoremod.sip"
python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/build.make:417: set
di istruzioni per l'obiettivo "python/analysis/sip_analysispart0.cpp"
non riuscito make[2]: *** [python/analysis/sip_analysispart0.cpp]
Errore 1 make[2]: *** Eliminazione del file
"python/analysis/sip_analysispart0.cpp" CMakeFiles/Makefile2:5036: set
di istruzioni per l'obiettivo
"python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/all" non riuscito
make[1]: *** [python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/all]
Errore 2 Makefile:162: set di istruzioni per l'obiettivo "all" non
riuscito make: *** [all] Errore 2

trovo questa indicazione in https://issues.qgis.org/issues/11138:
Installing "python-qt4-dev" package fixed the build issue for me.

RILANCIO il make:

5bis) $ time make
[...] dopo 17 minuti finisce tutto bene:
[100%] Linking CXX executable ../../output/bin/qgis_bench
[100%] Built target qgis_bench

6) lancio QGIS versione 2.18.13 Las Palmas cliccando sull'eseguibile
qgis in /QGIS-final-2_18_13/output/bin/
Compilazione riuscita! Dovrò provare meglio per essere sicuro ma sembra
andare.

Grazie Matteo delle indicazioni, spero possano servire anche ad altri.
Appena riesco provo anche la 2.99!

Sono su Linux debian 4.12.0-2-amd64 #1 SMP Debian 4.12.13-1
(2017-09-19) x86_64 GNU/Linux

Grazie,
Giovanni

Errori cmake (e -> soluzioni):
- By not providing "FindQJSON.cmake" in CMAKE_MODULE_PATH
-> install libqjson-dev (OK)

- Could not find QCA
-> install libqca2-dev (OK)

- CMake Error at cmake/PyQtMacros.cmake:28 (MESSAGE):
  pyuic[4|5] not found - aborting
-> install pyqt4-dev-tools (OK)

- CMake Error: The following variables are used in this project, but
  they are set to NOTFOUND. Please set them or make sure they are set
  and tested correctly in the CMake files: QSCINTILLA_INCLUDE_DIR
-> libqscintilla2-dev (OK)

- CMake Error: The following variables are used in this project, but
  they are set to NOTFOUND. Please set them or make sure they are set
  and tested correctly in the CMake files: QWT_LIBRARY
-> libqwt-dev (OK)