[QGIS-it-user] problemi con file gpx

alper78 alsper78 a gmail.com
Ven 13 Apr 2018 02:49:28 PDT

Sergio Gollino wrote
> Prova salvalo come shp file e fai un controllo della geometria, correggi
> gli errori che trovi.

Scusate se intervengo con domanda forse da ignorante, ma che tipo di errori
geometrici possono esserci in una lineare/multilinea?
Personalmente mi è capitato spesso di incontrare geometrie non valide ma
erano sempre poligoni; con le linee non ho mai avuto problemi, anche nel
caso di tracce gpx attorcigliate.

In un caso come questo io proverei prima ad aprire il file gpx con un editor
di testo per controllare i tags che separano le tracce ed i segmenti di
traccia.
Nei miei files gpx vengono usati i seguenti tags:
<trk>...</trk> per definire ogni traccia come elemento,
<trkseg>...</trkseg> per definire i segmenti di una traccia (che poi vengono
tradotti come parti di un elemento multiparte).
(Ho appena provato su QGIS 3.0.1 un gpx con più tracce e più segmenti e lo
legge senza problemi.)
Quindi controllerei se i tags di inizio e fine ci sono tutti e se ci sono
tracce o segmenti con nessuno o un solo punto (questo potrebbe essere un
errore geometrico?)

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org