[QGIS-it-user] problemi con file gpx

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Ven 13 Apr 2018 04:07:38 PDT

Il giorno 13 aprile 2018 11:49, alper78 <alsper78 a gmail.com> ha scritto:

> Sergio Gollino wrote
>
> Scusate se intervengo con domanda forse da ignorante, ma che tipo di errori
> geometrici possono esserci in una lineare/multilinea?
> Personalmente mi è capitato spesso di incontrare geometrie non valide ma
> erano sempre poligoni; con le linee non ho mai avuto problemi, anche nel
> caso di tracce gpx attorcigliate.

Linee che passano su se stesse, vertici doppi, linee con un solo punto,
linee senza geometria e per alcuni software (qgis compreso) linee il cui
punto di inizio coincide con quello di fine (anelli) ad esempio.

> [...]
> traccia.
> Nei miei files gpx vengono usati i seguenti tags:
> <trk>...</trk> per definire ogni traccia come elemento,
> <trkseg>...</trkseg> per definire i segmenti di una traccia (che poi
> vengono
> tradotti come parti di un elemento multiparte).
> (Ho appena provato su QGIS 3.0.1 un gpx con più tracce e più segmenti e lo
> legge senza problemi.)
> Quindi controllerei se i tags di inizio e fine ci sono tutti e se ci sono
> tracce o segmenti con nessuno o un solo punto (questo potrebbe essere un

Non credo possa essere questo il problema, se fosse un errore di parsing
non farebbe vedere le linee a nessuna scala perchè non le riconoscerebbe.