[QGIS-it-user] importare e gereferenziare dwg

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 17 Apr 2018 01:56:49 PDT

nformica wrote
> Ciao Totò,
>
> in QGIS 3.0 tra i layer vettoriali apribili direttamente (apri dataset
> vettoriali supportati da OGR), hanno aggiunto anche il formato AutoCAD
> Driver DWG.
> Però non ho capito come funziona, perchè ho fatto delle prove con alcuni
> file DWG e non li apre !
>
> Da quello che leggo qui:
> http://www.gdal.org/ogr_formats.html
> per aprirli c'è bisogno della Open Design Alliance Teigha library.
>
> Tu ne sai qualcosa ?
> Altrimenti, quando ti passano dei DWG è sempre meglio convertirli in DXF
> [...]

Ciao Nino,
no, non sapevo di questa novità.

da alcune prove e leggendo il log dell'errore noto che dipende dalla
versione diel DWG: qgis richiede la R2000 [ACAD1015]; da ulteriori prove, ma
non ho autocad ma nanocad, non riesco ad aprire neanche un r2000; ma forse
dipende dal software.

per vedere la versione ddel dwg, apri il file con un editor di testo:
https://knowledge.autodesk.com/it/support/autocad/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/How-to-find-which-version-of-AutoCAD-was-used-to-create-save-a-DWG.html

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/