[QGIS-it-user] Donazioni a qgis.org

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 20 Apr 2018 02:22:25 PDT

Il 19 aprile 2018 22:49, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:
> Salve,

> in due parole: GFOSS.it era nato, ormai eoni fa, proprio per questo.
> purtroppo la dirigenza in un certo periodo ha deciso che non andava
> bene, quindi ci ritroviamo in questa situazione.

Vero, il problema sollevato all'epoca era di natura fiscale grazie al
successo delle donazioni di QGIS e GRASS: per un paio d'anni capitò
che gran parte del Bilancio di GFOSS.it poteva essere visto  come
partita di giro, l'eventualità di un controllo/ispezione dell'Agenzia
delle entrate era ed è remotissima, ma in ogni caso capisco bene la
scelta del Consiglio Direttivo dell'epoca.

Ad ogni modo i tempi sono cambiati e  io non credo ci fosse allora né
ci sia oggi un veto a raccogliere donazioni finalizzate a un software
specifico, se  poi la cifra è modesta e non scombina il bilancio di
GFOSS.it penso si possa chiedere  all'attuale CD di fare da
collettore: ad esempio raccogliere ...

Osgeo essendo più attrezzata e facendo principalmente fundraising su
modello anglosassone forse potrebbe essere il soggetto più
indicato....sul sito vecchio (ora secondario) c'è un pulsante paypal
in cui si può specificare la

In che senso interessava la detraibilità?
Se vogliamo seguire la strada di associazioni tipo ricerca su cancro e
lucemie (offerte deducibili) io credo sia molto difficile
Se invece il problema era mettere la spesa tra i costi io penso che la
cosa migliore sia chiedere una fattura.

Per quanto mi riguarda per ora solo un corso, pensavo di procedere
così: inserire una annotazione a penna in fattura (o inrelazione per
fatt. elettroniche) per comunicare al cliente la percentuale  che
destinerò al progetto... metto insieme le cifre di sei mesi/un anno e
quando ho un quibus  faccio il bonifico svizzero...

Per Openlayers provo oggi a donare a Osgeo

Amefad