[QGIS-it-user] quotatura + etichette di elementi lineari

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Ven 2 Feb 2018 04:37:03 PST

Ti rispondo riguardo il punto 2.

Si è possibile basta utilizzare il posizionamento manuale dell'etichetta.
La sposti e la ruoti come ti va meglio e li resta. Nel tuo caso puoi
applicare di default le coordinate del punto mediano della linea.
https://gis.stackexchange.com/questions/19654/manually-placing-labels-in-qgis
Se sai usare un po' qgis visto che sono su linee puoi far calcolare in
automatico la posizione (x e y del punto mediano e la rotazione la ottieni
dalla curva calcolando l'azimuth fra punto iniziale e finale della linea.

Scusa la risposta un po' scarna, spero di essermi spiegato.

Ciao

Sergio