[QGIS-it-user] differenza tra vettori poligonali

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 3 Feb 2018 04:33:06 PST

Ciao a tutti,

oggi, per caso, ho riscontrato un comportamento strato del geoprocessing
'differenza', sia di qgis che di saga, stesso comportamento che spiego di
seguito.

vi invito a fare questa prova:

1. disegnare un poligono, es. un bel quadrato (primo shapefile poligonale);
2. disegnare un secondo poligono, es. un rettangolo, stretto e alto, che si
sovrapponga al primo ( secondo shapefile);
3. fate la differenza tra i due poligoni (quadrato - rettangolo);
4. ora, uniteli nuovamente: union di qgis, unite la differenza con il
secondo shape;
5. teoricamente dobbiamo unire due poligoni ma l'union da vita a tre
poligoni (il terzo ha superficie nulla)

da varie prove ho dedotto che il problema sta nella differenza e non
nell'unione, perchè?

perchè se invece di unire il vettore differenza con il secondo shapefile,
unisco il vettore differenza con un altro shape (ottenuto ridigitalizzando
il secondo shapefile che ho usato per fare la differenza) l'union da due
soli poligoni, cioè corretto.

la notizia cattiva è che ho provato con 2.14,2.18 e master.... hanno tutti
il problema; ripeto anche con difference di saga.

quqalcuno puo' provare?

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/