[QGIS-it-user] Qfield - un primo esempio

salvioscogna salvioscogna a gmail.com
Ven 23 Feb 2018 06:28:32 PST

Ciao a tutti.
Ho iniziato ad usare anche io Qfield e in effetti, a parte il problemino che
ha nello scattare le foto che mi sembra ancora sia in fase di
perfezionamento, è un ottimo strumento per i rilievi sul campo. Per ora ho
impostato due progetti di rilevazione di numerazione civica e di impianti di
pubbliche affissioni. Ora avrei la necessità di fare qualcosa di più
elaborato.
Qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di caricare un db già popolato per
avere una sorta di autocompletamento nello shape? mi spiego meglio: vorrei
precaricare un db con i dati anagrafici di un certo numero di persone e ad
ogni nominativo associare un id. Al momento del rilievo, vorrei collegare
l'oggetto del rilievo (nel mio caso si tratta di insegne pubblicitarie) al
singolo nominativo, richiamando l'id dal db anagrafica. Secondo voi è
fattibile?

In secondo luogo, dato che in molti casi mi trovo più pannelli nello stesso
punto, vorrei poter collegare più elementi allo stesso punto. Anche qui
provo a spiegarmi meglio: se volessi fare un rilievo ad esempio delle frecce
direzionali, considerando che sullo stesso palo possono trovarsi 2 o più
frecce, invece di digitare due punti vorrei poter digitare un unico punto e
collegarci 2 o più elementi. Una sorta di "eredita coordinate punto
precedente". Anche qui mi rimetto alla vostra esperienza.

Grazie in anticipo, siete sempre preziosi

Grazie