[QGIS-it-user] QGis 3.0

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 26 Feb 2018 09:48:36 PST

Carlo Tersigni wrote
> Salve.
> Mi servirebbe un consiglio. Ho visto che è disponibile la versione QGis
> 3.0, ricca di nuove possibilità. Ho però delle perplessità ad installarla.
> Attualmente uso la 2.18.16, installata già da tempo. Ho letto che la
> versione 3.0 ha in automatico la riproiezione al volo (OTF), senza la
> possibilità di toglierla. Io talvolta ho bisogno di utilizzare dei plugin
> che richiedono la disattivazione della funzione OTF (es.: QChainage). Se è
> così, cosa mi consigliate: passare alla versione 3.0 cercando se ci sono
> [...]

Salve,
per quanto sappia io OTF è sempre attiva.
Per quanto riguarda il plugin QChainage NON so se è sto fatto il porting per
la 3.0; quanto verrà fatto deve tenere presente questa novità della 3.0 cioè
OTF sempre attivo.

Per quanto riguarda la LTR:
dal 23/02/2018 è la 2.18.17 la nuova ltr.

Per chi volesse testare le nuove versioni e nel frattempo ha necessità di
utilizzare la LTR (per lavoro) il modo migliore è utilizzare l'installazione
osgeo4w; questa permette di installare anche tre versioni di QGIS nella
stessa macchina windows (io, per es: ho la 2.18.17, 3.0 3 la dev 3.1)

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/