[QGIS-it-user] Traduzione QGIS 3

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Ven 5 Gen 2018 03:17:48 PST

si Stefano hai ragione che le mie sono definizioni "criptiche" e troppo
estese,
ma mi permetto di insistere in quanto, proprio qualche giorno fa ho fatto
fatica a spiegare questa (storica) confusione di nomenclatura (merge vs
union) ad una laureanda in geografia...

il "merge" è una funzione puramente DB (è l'union in SQL, per intenderci),
tanto è vero che si aspetta che le strutture dati siano identiche; in
ambito database in italiano viene tradotto come "accodamento dei record";

l'union invece è una delle [storiche] funzioni spaziali (di overlay, si
diceva una volta), il cui output comprende tutte le entità dei due input
(per questo è possibile confonderla con il merge) ma nelle cui
sovrapposizioni spaziali tra entità vengono generate delle nuove entità
sulla base dell'intersezione (tipicamente poligonale); le strutture dati
non debbono necessariamente coincidere, anzi, è fondamentale che
nell'output siano compresi sia i campi dell'uno e dell'altro (proprio per
andare ad identificare nel layer risultante le entità che hanno originato
le intersezioni).

so che dico delle banalità per tutti voi, ma volevo solamente mettere sul
piatto tutti i termini in modo da dare delle idee per la traduzione dei due
termini che riteniate più corretta.

un saluto,
francesco