[QGIS-it-user] Traduzione QGis...

massimiliano flamigni maxflam71 a hotmail.it
Lun 8 Gen 2018 07:05:22 PST

Buonasera,
utilizzo QGis da quasi autodidatta.
Avevo una vaga infarinatura di ArcWiew e per QGis ho fatto un corso base on-line (quando ormai era troppo tardi per imparare qualcosa che già non sapessi).
Non parlo inglese ma, pur non avendolo mai studiato, ho dovuto imparare a comprendere quanto di tecnico leggevo nell’ambito della  mia professione (Geologo).
Non credo sia possibile (con le immagino limitate risorse) convincere QGis a parlare italiano (anche perché non credo siamo una comunità particolarmente numerosa al mondo) inoltre qualche manuale (anche commerciale) in giro si trova e, in rete, ho spesso trovato (oltre a varie dispense) materiale interessante (esempio Regione Emilia-Romagna) su plugin di georeferenziazione, codici epsg, gestione egli svg, ecc.
Quello che mi sembra manchi nell’offerta della rete sono le spiegazioni/tutorial di molti (e ad una rapida occhiata interessanti interessanti) plug-in ed un po’ di lavori svolti con QGis (e magari adeguatamente spiegati anche passo passo) che mostrino le potenzialità dello stesso nei vari campi in cui può essere applicato.
Ringrazio tutti voi che con fatica e professionalità cercate di rendere il nostro lavoro più facile e che ci fornite strumenti sempre più potenti per archiviare ed analizzare i ns. dati.
Massimiliano Flamigni