[QGIS-it-user] help algoritmo ricampionamento

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 16 Gen 2018 15:24:50 PST

Capito la domanda... non mi tornava perché, in realtà, QGIS non fa nessun
ricampionamento nel calcolatore raster. Nel caso in cui colonne/righe
(quindi risoluzione) dell'output fosse diverso dall'input, QGIS (in realtà
il provider GDAL) legge i dati originali sotto/sovra campionati. Quindi il
"campionamento" è a monte, non a valle. Da una rapida lettura del codice
GDAL a cui QGIS delega la lettura del raster, dovrebbe essere usato un
campionamento "nearest neighbour" [1].

giovanni

[1] https://github.com/OSGeo/gdal/blob/trunk/gdal/gcore/rasterio.cpp#L971