[QGIS-it-user] QGIS 2.18 LTR - Gestore di Stili

Lun 16 Lug 2018 04:46:42 PDT

Mi capita spesso di dover cambiare "radicalmente" Stile ad uno stesso Layer
a seconda della scala di visualizzazione e/o di stampa che vado ad
applicare a quel Layer oppure a seconda del tematismo di una certa carta
tematica rispetto ad un'altra. In precedenza, a tal fine, mi salvavo i vari
Stili in .qml e poi, all'occorrenza, di volta in volta, li richiamavo. Ora
invece ho "scoperto" (e lo segnalo a chi avesse la mia stessa necessità) il
comando: Pannello Layer --> Aprila la finestra degli stili del Layer -->
Gestore di Stile --> Aggiungi Stile. Questo comando consente di ottenere lo
stesso risultato ma molto più velocemente perchè consente di evitare, ogni
volta, di dover andare in Menù --> Layer --> Proprietà --> Stile --> Carica
Stile e da qui aprire il file .qml salvato in precedenza.
A tal proposito, inoltre, sarebbe molto utile, a mio parere, che nel menù a
tendina che si apre cliccando con il tasto dx del mouse sul nome del Layer
nella TOC, oltre alle voci Copia Stile e Incolla Stile (utilissime !!!!!)
vi fossero anche le voci Salva Stile e Apri Stile (facendo riferimento,
ovviamente, ai file .qml)