[QGIS-it-user] Alternativa speditiva e casareccia a Easy Custom Labelling

Gio 26 Lug 2018 13:47:12 PDT

Quello che dici è vero ed è un peccato che molta gente non se ne convinca,
perchè, a mio parere, lo studio è il miglior investimento, anche economico,
che si possa fare.
Anni fa persi due o tre ore a rispolverare le mie conoscenze universitarie
di idrodinamica e di idraulica per cercare di capire come funzionasse lo
sciacquone del bagno (non ridete, è molto più complesso di quanto possiate
immaginare) e alla fine, senza andare per tentativi random, riuscii a
capire esattamente a quale altezza dover regolare il galleggiante per farlo
tornare a nuova vita. Con un minuto operai la "messa a punto" dello
sciacquone e mi risparmiai decine e decine di euro per l'idraulico (che,
come minimo, mi avrebbe detto che era da sostituire con uno nuovo).
Ora ho investito un quarto d'ora (ma anche meno) del mo tempo "post cena"
per studiarmi la logica delle funzioni "make_line", "centroid", ecc. (che
sono il nocciolo dell'esempio suggerito da Totò), ma domani, come
"interessi" maturati per questo mio investimento, potrò permettermi il
lusso di risolvere il problema dell'etichettatura del mio progetto in soli
10 minuti piuttosto che nelle due o tre ore che avevo preventivato.