[QGIS-it-user] Calcolatore di Campi = Miniera inesauribile

Mar 31 Lug 2018 14:18:33 PDT

Mi hanno dato, da elaborare, un layer di poligoni contenente più di 1300
elementi. Il contenuto delle celle del Campo da cui dover ricavare le
etichette è impostato come in questo esempio:
[ casa; albero; fiume ]
Per poter avere delle etichette decenti a vedersi dovevo ovviamente
trasformare il carattere ";" in un carattere per andare "a capo" (in genere
io uso il carattere "£" per andare a capo) in modo da vedermi restituire
etichette del tipo:
---------------
casa
albero
fiume
----------------
Cioè dovevo trasformare, per ogni cella del Campo in quastione, la stringa,
ad esempio [ casa; albero; fiume ] nella stringa [ casa £albero £ fiume ].
Stavo già per trasferire il file DBF in LibreOffice per operare un "trova e
sostituisci" tra il carattere ";" e il carattere "£" quando, tanto per
provare, mi sono fermato un minuto a vedere se Calcolatore di campi mi
offrisse qualche strumento per fare il tutto in QGIS. Detto, fatto.
.....basta usare la funzione "replace" e il gioco è fatto.
Gran bella cosa il Calcolatore di campi.

P.S. Lo so che i più arguti tra voi ora stanno dicendo che potevo risolvere
al volo impostando il carattere ";" come carattere per andare a capo ....ma
in realtà l'esempio che ho fatto sopra semplifica di molto la situazione
reale, ben più "contorta" e questa furbata non mi è stato possibile
applicarla ...però ci avevo pensato ;-)