[QGIS-it-user] R: Generazione di pdf che non si riescono a stampare

Alessandro Ciali alessandro.ciali a gmail.com
Mar 19 Giu 2018 10:36:44 PDT

Ciao, alcune domande:
- Stampi dallo stesso computer che ha generato i pdf?
- hai generato pdf raster o vettoriali?
Te lo chiedo perche nel caso di pdf vettoriali, alcune font potrebbero non essere incorporate nel pdf al momento della generazione del pdf stesso, oppure potrebbero non essere presenti nel computer da cui invii la stampa.
Un modo per evitare problemi sarebbe di generare pdf raster, spuntando l'opportune opzione nel layout di stampa.

Inviato da Samsung Mobile.

ho un caso singolare:

con QGIS 2.18 LTR su Win7 64 bit ho generato 8 mappe in A0 per un piano di emergenza comunale in cartaceo (nessun problema) ed in pdf.

Al momento della ristampa dei pdf (di solo 2 delle 8 carte) si genera, da parte della stampante, il messaggio di errore "simbolo mancante".

Non sapendo più a quale santo votarmi, ho creato il file in formato svg layered e, col sw software Open Source Scribus (Totò insegna!!) ho provato a generare il nuovo pdf.

La parte interessante è che Scribus mi segnala che manca un simbolo ma non quale!!! O, almeno, non sono riuscito a trovare dove è scritto....

Avete un'idea per risolvere la fastidiosa questione?

Grazie da ora per ogni intervento in merito

Alberto