[QGIS-it-user] Installare QGIS 3.0 in macchine Linux

nformica ninofor60 a gmail.com
Gio 1 Mar 2018 06:11:29 PST

Ciao Totò,

benvenuto nel magico mondo delle REPO (repository) di Linux !!
Allora brevemente: nelle repo vengono preparate delle pacchettizzazioni già
pronte di SW da installare (tra cui appunto QGIS) evitando così agli utenti
di farsi una compilazione/build in locale, sia per risparmiare tempo sia per
evitare rogne ai meno esperti.
Ogni repo contiene pacchettizzazioni già pronte e compatibili per certe
versioni di Linux.
Ora, ogni volta che viene rilasciata una nuova versione (nel nostro caso
QGIS) ci vuole un pò di tempo (a volte anche settimane) perchè queste
organizzazioni di volontari aggiornino le repo !

Nel caso della tua Mint 18.3 "dovrebbero essere compatibili" (ho letto qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Linux_Mint_version_history ma io non ho
provato) le repository per Ubuntu 16.04 e cioè:
-) https://qgis.org/debian (che preferisco)
-) https://qgis.org/ubuntugis
ma in queste ancora non hanno pacchettizzato QGIS 3.0 (infatti anch'io sto
aspettando).

Altrimenti ti devi installare la 2.99 usando come repo:
-) https://qgis.org/debian-nightly (che preferisco)
-) https://qgis.org/ubuntugis-nightly
Se vuoi prova queste (scegli una delle due). Ma prima ricordati di togliere
le precedenti repo, altrimenti succede un manicomio !

Capisco che a parole non è facile spiegarlo, ma spero di esserti stato
utile.

Saluti
Nino