[QGIS-it-user] Installare QGIS 3.0 in macchine Linux

Luca Lanteri lklanteri a gmail.com
Sab 3 Mar 2018 08:27:21 PST

> Ci provo, ma credo sara difficile per me.
>

> 1. ho scaricato lo zip: dove dezipparlo, in quale cartella e/ percorso?

puoi fare una cartella /home/nomeutente/dev/qgis3

> 2. ho installato tute le dipendenze suggerite; cosa significa preparare i
> file con cmate?

devi solo entrare nella cartella e lanciare il comando
cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/home/luk/bin/qgis-3.0

serve per configurare alcuni parametri utilizzati dal compilatore e (in
questo caso la cartella in cui verrà installato QGIS).

Se vuoi configurare altri parametri puoi provare come suggerito nel file
INSTALL che trovi nello zip, cioè creare una cartella built, entrarci e
lanciare "ccmake .." (verifica che sia tutto corretto perché sto andando a
memoria).

se la configurazione non ti da errori lanci "make" per compilare (meglio se
con l'opzione -j2 per usare due processori in parallelo) e al termine make
install per copiare i file compilati nella cartella di destinazione.

Può capitare che non tutte le librerie richieste non siano presenti, in
questo caso la compilazione non arriva al termine. Se capita posta l'errore
in lista.

Su linux può capitare di non  non trovare i pacchetti già precompilati
quindi è utile saper compilare un programma, anche se ormai sempre meno
necessario.

a presto e buona installazione
Luca