[QGIS-it-user] Installare QGIS 3.0 in macchine Linux

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Lun 5 Mar 2018 01:09:44 PST

> Non sono il tipo che mollo alle prime difficoltà,
> il problema del 3D è sentito e non solo da me.

so bene che non ti arrendi subito ;)

> Nelle distro più diffuse non è possibile giovare del 3D alludo a ubuntu
> 16.04 4 mint 18.3

si e no.. ovvero il problema è per le versioni più "vecchie" di Ubuntu:
se infatti ti scarichi una versione recente (forse già la 17.04?
sicuramnete la 17.10) non devi compilarti le Qt perchè i repository sono
allineati a quelli più recenti (Qt>5.9)

Mint 18.3 (che uso anch'io) si basa su Ubuntu LTS ovvero 16.04, quindi
niente Qt recenti e bisogna fare a mano.

> Proposta:
> perchè non fare un repositori italiano con QGIS 3.0 già pronto all'uso,
> almeno per le distro più diffuse?

sei sicuro di questa cosa? c'è un lavoro gigantesco per riuscire ad
allineare tutti i pacchetti, versioni ecc.. senza che si spacchi
qualcosa e non ci siamo conflitti. Secondo me non ne vale la pena. le
soluzioni rapide e indolori che vedo:

* usare una distro recente: Debian Sid (probabilmente la scelta migliore
in assoluto), Ubuntu >= 17.04 (o 17.10 non sono sicuro). Scelta migliore
per chi è alle prime armi
* compilare a mano il tutto sulla distro che preferisci. C'è da
lavorarci. Ad esempio: con la versione compilata di QGIS 3D che ho sul
mio Mint non ho la possibilità di avere i plugin, ergo ho più versioni
di QGIS compilate.

Matteo