[QGIS-it-user] Modulo network analisys/routing

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Sab 17 Mar 2018 14:15:04 PDT

On 3/9/18, Spitzbuhl Spitzbuhl <spitzbuhl a gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti,

ciao,
visto che nessuno ha raccolto la "sfida", provo io (con la premessa
che non sono un matematico e che l'argomento non lo mastico da un pò
di tempo) :-)

> in QGIS ho disegnato uno schema di collegamenti (tipo CAD) che rappresenta
> circuiti elettrici.
> Lo schema è costituito da elementi puntuali e lineari, con attributi
> alfanumerici associati.
> Avendo selezionato il punto iniziale, vorrei determinare qual è l'insieme
> delle linee che realizzano il collegamento ed eventualmente qual è il punto
> finale.
>
> Premesso che è da poco che uso QGIS, sono disponibili funzioni "native" di
> network analisys/routing?
> Potete suggerirmi un plug-ins per network analisys?

i tuoi sembrano problemi tipici di attraversamento di un grafo, tipo
DFS o BFS; non ho capito se ti interessa anche scoprire i Shortest
Paths o meno; credo che il plugin Network Analysis si occupi
principalmente di questi, cmq verifica perchè ne ho una conoscenza
abbastanza limitata;

tempo fa avevo messo a punto un plugin per QGIS 2.X che implementava
un pò di algoritmi tipici dei grafi fra cui anche quelli che cerchi;
purtroppo è un pò che non me ne occupo e quindi non sono fresco di
memoria; se ti interessa si può approfondire;

> Grazie
>
> Saluti
>
> Giuseppe

ciao,