[QGIS-it-user] GDAL - QGIS3 - macOS

Ivano ivano.giuliano a gmail.com
Ven 30 Mar 2018 00:28:33 PDT

Ciao a tutti utenti QGIS macOs!

Ho letto vari quesiti in merito al discorso sulla problematica GDAL in
QGIS3.

I problemi relativi alla libreria GDAL/QGIS3 su macOS, per quanto ho potuto
capire, sembrano essere legati ad un problema di settaggio della path.

In QGIS3 al momento infatti manca la possibilita' di settare gli strumenti
GDAL dal suo interno.

Una soluzione puo' essere quella quindi di agire attraverso la
configurazione manuale di una variabile d'ambiente come segue dalle
Preferenze di QGIS:

menu' QGIS --> Preferenze... --> Sistema --> Ambiente --> (flag on) Usa
variabili utente :

inserire il seguente percorso come da immagine :
/Library/Frameworks/GDAL.framework/Programs:/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.6/bin:

l'immagine qui di seguito allegata mostra i parametri da inserire:
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Ivan__2018-03-30_alle_09.png>

A questo punto dare OK e riavviare il sistema al fine di rende operative le
modifiche apportate.

Spero vi possa essere utile.

-----
Ivano