[QGIS-it-user] corruzione .dll postgis

Alessandro Ciali alessandro.ciali a gmail.com
Dom 6 Maggio 2018 06:56:15 PDT

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho riaperto un progetto di QGIS di lavoro, su cui avevo
lavorato e salvato il giorno prima, essenzialmente per visualizzare ed
aggiornare varie tabelle e viste spaziali e non in postgres (v.8.4, postgis
v. 1.5), quando mi accorgo che il progetto non mi caricava i vari layers
riferiti a tabelle e viste pg. Aprendo il db in pgadmin, rieuscivo a vedere
tutte le tabelle in maniera corretta tranne quelle spaziali per le quali
ottenevo un msg di "aborting" in fase di caricamento. A quel punto ho
tentato di eseguire un dump delle tabelle non più accessibili e mi viene
restituito un errore relativo all'impossibilità di leggere la dll
"postgis-1.5.dll". Ho risolto il problema semplicemente sovrascrivendo la
dll in questione copiandola da un'altra installazione che avevo e tutto è
tornato a funzionare normalmente, a questo punto però mi chiedo come una
dll che di fatto non è sottoposta a modifiche o scritture durante
l'utilizzo di postgis possa corrompersi e divenire illeggibile...ho fatto
pure uno scandisk (ho un disco primario a memoria solida) ma non è stato
individuato nessun errore. Non essendo un esperto informatico vi sottopongo
la questione, soprattutto perchè questa situazione mi ha messo più di una
preoccupazione sulla stabilità dei sistemi che utilizzo...
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Ciao

--
Alessandro Ciali