[QGIS-it-user] Problema all'avvio QGIS

Selene Viola selene.viola a hotmail.it
Ven 11 Maggio 2018 06:35:52 PDT

Buongiorno,
è la prima volta che utilizzo questa mailing list e mi scuso preventivamente se sbaglierò da qualche parte.
Sono una studentessa con relativamente poca esperienza nell’utilizzo del software. Da un giorno all’altro, non sono più riuscita ad avviare QGIS, mi compaiono semplicemente i seguenti messaggi di errore:

- “l’esecuzione del codice non può proseguire poiché MSVCP140.dll non è stato trovato. Per risolvere il problema, prova a reinstallare il programma.”
- “l’esecuzione del codice non può proseguire poiché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato. Per risolvere il problema, prova a reinstallare il programma.”

Ho disinstallato e reinstallato più volte sia la versione 2.18 che la 3.0, e in entrambi i casi mi compaiono questi messaggi. Utilizzo Windows 10, e le installazioni sono quelle base provenienti dal sito.
Un insegnante mi ha detto che probabilmente è un errore di installazione, ma non saprei come ovviare, a parte disinstallare e reinstallare il programma. Ho anche fatto qualche ricerca e ho trovato che questi file sarebbero semplicemente delle librerie da scaricare, eseguire ed installare nel pc, ma ho già preso dei virus in passato in questo modo quindi finora sono stata restia a tentare questa via.

Grazie per l’attenzione e a chi vorrà darmi una mano!

Selene Viola