[QGIS-it-user] Spezzare geometrie

Sab 19 Maggio 2018 10:12:02 PDT

Con il plugin Network devi usare la funzione Connect per "connettere" i
punti alla polilinea e creare dei nodi sulla polilinea corrispondenti ai
punti "connessi". Al pari della mirabile e geniale soluzione "spatialite"
proposta da Totò (credimi, se ti ci addentri e ne capisci la logica, è come
se avessi fatto un master in GIS) la funzione Connect del plugin Network
funziona anche per punti "vicini" alla polilinea e non necessariamente
combiacianti ...basta sfruttare l'opzione Radius. Dopo che sulla tua
polilinea hai ottenuto i nodi corrispondenti ai punti "connessi", la spezzi
con uno dei due milioni di strumenti che spezzano le polilinee secondo i
loro nodi o vertici che dir si voglia.
Un'ultima cosa. Un invito. Con il plugin Network connetti i punti alla
polilinea così come serve a te, ....ma lo fai "alla cieca", ....usando una
blackbox (il Plugin) di cui non sai nulla. Se invece hai tempo, ti
consiglio di cimentarti e di sviscerare ....tanto non si rompe ;-)   ...la
soluzione Spatialite proposta da Totò ....perchè così diventi padrone del
procedimento, capisci le elaborazioni in corso e vai oltre un semplice e
sterile input --> output.