[QGIS-it-user] Spezzare geometrie

alper78 alsper78 a gmail.com
Sab 19 Maggio 2018 12:25:55 PDT

Marco wrote
> Con il plugin Network devi usare la funzione Connect per "connettere" i
> punti alla polilinea e creare dei nodi sulla polilinea corrispondenti ai
> punti "connessi". ...

Ok grazie, ora penso di aver capito come funziona ma mi succedono un paio di
cose strane.

Ho creato i punti da connettere usando le opzioni di aggancio in modo da
avere punti coincidenti con i vertici dove voglio tagliare.

Con dati in WGS 84 (quindi coordinate in gradi) il plugin mi connette il
punto molto prima del vertice coincidente causando un'alterazione della
linea (provo ad allegare un'immagine).
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t367911/connessione.png>
Succede anche con tolleranza molto bassa (con molti decimali ma comunque
maggiore di zero altrimenti non accade nulla). Ho l'impressione che il
plugin abbia un limite di precisione (numero di decimali) della tolleranza
oltre il quale non riesce a scendere per cui quando trova il primo segmento
che soddisfa questa precisione lo aggancia al punto.

Convertendo i dati in proiezione utm sembra funzionare bene tuttavia per
ogni punto il primo nodo della nuova linea successiva al punto risulta
duplicato e viene creata anche una nuova linea di lunghezza nulla
(praticamente due soli vertici coincidenti tra loro e con il punto
connesso).

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org