[QGIS-it-user] Spezzare geometrie

alper78 alsper78 a gmail.com
Dom 20 Maggio 2018 01:27:54 PDT

Marco wrote
> Quando operi in WGS84 lavori in gradi e non in metri e quindi, ad esempio,
> se in Network --> Connect --> Radius imposti un raggio di ricerca di 100,
> stai dicendo al Plugin di QGIS (e a QGIS) di cercare i punti posti nelle
> vicinanze della tua polilinea per un raggio non di 100 metri ma di 100
> gradi, ossia più meno un quarto della circonferenza terrestre.
> P.S. Questo è un esempio pratico di cosa intendo per usare i Plugin come
> delle blackbox nelle quali insaccare palate di input a go go e aspettare
> che sforni, senza chiedersi cosa succeda dentro la black box, uno
> [...]

Infatti ho impostato un raggio pari a 0.00000001 ma il plugin ha connesso il
punto ad un segmento della linea distante 0.00008 gradi anche se non è il
più vicino. Per questo penso che il plugin abbia un limite di precisione e
quindi un valore minimo di raggio oltre il quale non scende. Così quando
trova il primo segmento di linea che soddisfa questo raggio minimo lo
aggancia al punto anche se ci sono altri segmenti piùì vicini (o almeno
questa è la mia impressione).
Questo può essere irrilevante quando si lavora in metri ma diventa un
problema per dati con coordinate in gradi dove, come ha detto anche tu, gli
ordini di grandezza sono completamente diversi.

Sono totalmente d'accordo che usare i plugin a scatola chiusa sia limitante
(servono per velocizzare procedure comuni ma non risolvono casi
particolari), però non pensavo che spezzare una linea solo a determinati
vertici fosse un caso particolare; speravo ci fosse un modo per farlo con un
paio di click. Come già detto in precedenza ho risolto in altro modo e non
prevedo di doverlo rifare in futuro, altrimenti proverei a fare un script
Python così sarei sicuro di ottenere ciò che voglio, però sono un dilettante
con Python e ci metterei una giornata solo per scrivere lo script.

Sono interessato a spatialite per capire se può essere una via di mezzo come
complessità tra l'uso dei plugin e lo scripting in python (o forse alcune
cose  sono anche meglio che con python), però al momento non ho tempo da
dedicargli.

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org