[QGIS-it-user] Spezzare geometrie

alper78 alsper78 a gmail.com
Dom 20 Maggio 2018 10:03:05 PDT

Carlo Tersigni wrote
> Mi sfugge qualcosa. Quando parlo di "spezza geometrie" mi riferisco a
> questa icona .
> Non è possibile che ti spezzi la linea in più punti, perché agisce solo
> all'intersezione della tua geometria (Linea) con la linea virtuale che
> disegni dopo aver attivato l'icona. E agisce solo se hai evidenziato la
> tua
> geometria. Se non c'è la linea virtuale non può spezzare nulla.
> Forse ho capito male il tuo problema.
> Carlo​

La mia linea è un percorso rilevato con dispositivo GPS che in alcuni punti
si autointerseca (perché sono ripassato più volte per uno stesso punto o
perché stando fermo in una posizione il rilevatore gps continua a registrare
punti creando un groviglio). Quando uso lo strumento "Spezza geometrie" la
linea iniziale viene spezzata non solo all'incrocio con la linea virtuale
che disegno ma anche in tutti gli altri punti in cui essa si autointerseca.
Ovvero la linea si spezza in ogni punto di intersezione, sia con la linea di
splitter che con se stessa. Io invece vorrei spezzarla solo in determinati
punti lasciando intatte le auto-intersezioni.
Per fare questo ho trovato solo lo strumento "Split lines with lines" di
SAGA ed il plugin network (suggeritomi da Totò e Marco) che però ha i
problemi che ho esposto prima.
O forse sono io che sbaglio qualcosa.

PS: però l'icona che hai messo è quella dello strumento "Dividi parti" che
crea più parti in una stessa geometria, il mio intento invece è di creare
geometrie diverse.

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org