[Qgis-user] Problemi con Windows 10?

Roberta roberta.benetti at gester.net
Mon Jul 15 10:05:04 PDT 2019

Buongiorno a tutti, scrivo questa mail per esporre un problema che riscontro
da 3 – 4 mesi a questa parte. Premetto che uso QGIS in locale ma il mio PC
fa parte di una piccola rete ed i file di progetto vengono salvati su di un
NAS. La versione di QGIS che utilizzo è la più recente il sistema operativo
è Windows 10.

Il problema è il seguente: tempo di attesa molto (troppo) lungo (20 secondi,
talvolta anche di più) per accedere alle proprietà del layer ed anche per la
modifica delle proprietà stesse, se ripeto il clic in alto a sinistra
accanto al nome del progetto compare il messaggio QGIS non risponde.

Qualcuno ha idea di quale può essere la causa del problema? Potrebbe essere
la mia rete o il sistema operativo o un’incompatibilità di QGIS con Windows
10?

Grazie.

Roberta  Benetti