[Gvsig_italian] leggere .shp

Juan Lucas Dominguez Rubio jldominguez a prodevelop.es
Mer 23 Apr 2008 03:30:01 PDT

Ciao,

I dati alfanumerici sono contenuti in un file DBF con lo stesso nome:

comuni.shp --> COMUNI.DBF

DBF è il vecchio formato usato da dBASE III, etc. In gvSIG puoi usare la clase DBFDriver per leggere gli attributi. Questo codice dovrebbe funzionare :

DBFDriver test = new DBFDriver();
try {
  test.open(new File("c:\\datatest\\comuni.dbf"));
  int n = test.getFieldCount();
  System.out.println("numero di attributi : " + n);
  test.close();
  } catch (Exception e) {
    e.printStackTrace();
  }

Guarda i metodi della classe DBFDriver per saperne di più. Qui ho solo chiesto quanti attributi ci sono. Come vedi, non ti serve il file SHP per fare questo. DBF è un formato indipendente. Il collegamento tra SHP e DBF, se non mi sbaglio, è semplicemente un questione d'ordine. La prima geometria del file SHP corrisponde al primo registro del file DBF, etc.

Saluti,

Juan Lucas Domínguez Rubio
Prodevelop SL, Valencia (España)
Tlf.: 96.351.06.12 -- Fax: 96.351.09.68