[Gvsig_italian] grigliato NTV2 per la Sicilia

Juan Lucas Dominguez Rubio jldominguez a prodevelop.es
Gio 28 Ago 2008 07:29:40 PDT

Complimenti, Ernesto. Il file gsb che hai creato si può già usare con gvSIG (con il botoncino [...] dentro l'opzione "griglia"), e infatti credo che permette già la transformazione in entrambe direzioni. Ho un piccolo shapefile in EPSG:4326 con alcune strutture di Palermo e, secondo la tua griglia, le coordinate in EPSG:3004 del centro della Torre Sperlinga sono:

x = 2 374 834 m
y = 4 222 574 m

Qualcuno può confermare l'accuratezza di queste coordinate?
:-P

PS: Roma-40 in Sicilia sarebbe EPSG:3004, no?

Saluti,

Juan Lucas Domínguez Rubio
Prodevelop SL, Valencia (España)
Tlf.: 96.351.06.12 -- Fax: 96.351.09.68

De: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org en nombre de ernesto sferlazza
Enviado el: jue 28/08/2008 14:34
Para: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Asunto: [Gvsig_italian] grigliato NTV2 per la Sicilia

Gentili colleghi
Grazie ai preziosissimi consigli di Bud P. Bruegger e di  Antonio Falciano sono finalmente riuscito a creare una griglia di scostamenti (grid shift) nel formato NTV2, anche se al momento l'ho testata solo con un altro noto software per proiettare "al volo" temi geografici dal sistema di coordinate geografiche ROMA40 (o Monte Mario, che è lo stesso, ma occorre creare due differenti trasformazioni, una per i temi dichiaratamente Monte Mario ed una per quelli per i quali sia stato dichiarato il sistema ROMA40) al sistema WGS84 per tutto il territorio siciliano, isole minori comprese. Prossimamente conto di elaborare anche i files per la trasformazione in senso opposto.
I files, in formato testo e in formato binario, possono essere scaricati, insieme ad altre utility,  dalla pagina del sito ufficiale della Provincia di Agrigento, che per comodità vi riporto nella riga in appresso:
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309
Per arrivare a determinare gli shift del grigliato ho utilizzato TRASPUNTO
Spero sia legale (non ho utilizzato i grigliati IGM, per cui non dovrebbero avere nulla da dire, anche se già l'IGM sta cominciando a  commercializzare i grigliati NTV2 derivati dai grigliati IGM).
Mi  interesserebbe sapere se esistono metodi analoghi standard che facciano uso di griglie di spostamenti lineari (in metri) anzichè angolari (in secondi), per operare direttamente sulle coordinate piane.
Cordiali saluti
--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia