[Gvsig_italian] Problema disallineamento database

Gaia Fior fiorfior a alice.it
Gio 26 Giu 2008 23:41:52 PDT

Buongiorno a tutti,
volevo comunicare che sono riuscita a risolvere il mio problema in
caso potesse servire a qualcun'altro. In realtà non ho riproiettato lo
shape partendo dal dbf disallineato (in effetti le coordinate avevano
i decimali sbagliati, avevate ragione) ma ho capito cosa era successo
al dbf. Provo a spiegarmi con ordine:

ho scoperto che gvsig all'avvio riordina sempre il dbf in base alla
prima colonna, nel mio caso la prima era un campo numerico univoco che
però non era stato compilato per tutti i records, con Topol ogni nuovo
record generava il suo numero identificativo, mentre con gvsig non
avveniva automaticamente e non mi ero premunita di riempirlo a mano
quindi molti records iniziavano con lo 0 incasinando il riordino del
campo. Ho quindi riempito il campo fino in fondo e aggiornato il mio
dbf esternamente (uso filemaker quindi ho un file .fp7 su cui
preferisco inserire i vari dati utilizzando questo poi per aggiornare
il dbf che finisce in gvsig). L'unica accortezza che bisogna
considerare è di riordinare il dbf secondo il primo campo prima di
reinserirlo in gvsig, a quel punto tutto coincide e non ci sono più
problemi, testato più volte.

Spero di non esser stata troppo confusa nella mia spiegazione!

Gaya