[Gvsig_italian] Errore generico su shapefile

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 27 Maggio 2008 02:10:36 PDT

Gaia Fior ha scritto:
> Domanda rapida:
> in un progetto che contiene più shape a tratti non riesco più ad
> accedere ad uno di questi (sul simbolo risulta una piccola croce rossa).
> In alcuni casi il problema si risolve con la scelta del menù a tendina
> "ricarica", in altri casi invece non riesco più a utilizzare lo shape
> finchè non lo ricarico nuovamente, perdendo però tutte le impostazioni
> scelte in precedenza (colore e dimensione dei punti, etichette, ecc).

Per non perdere queste impostazioni, puoi salvarti la legenda (.gvl)

> Succede solo a me o anche qualcun'altro lo può segnalare? Per inciso lo
> shape in questione non è stato spostato nel frattempo e la segnalazione
> di errore (sempre nel menù a tendina "mostra errori") dà
>
>      null
>
> La capa Acque_definitive presenta los siguientes errores
>

> *Error genérico de capas y drivers.*

Gaia, generalmente mi succede con qualche web service (crocetta rossa),
ma mai verificato con uno shapefile, almeno che io ricordi.
Con quale software è stato creato lo shapefile e che dimensione ha?
Riesci ad esportarlo nuovamente come shapefile? Riesci a caricarlo e
visualizzarlo correttamente in altri desktop GIS? L'accesso allo
shapefile è di tipo esclusivo nel senso che cerchi di leggerlo solo con
gvSIG? Prova a vedere cosa ti dice ogrinfo (FWTools).

Ciao